Adrienne Balogh
Adrienne Balogh si diploma all'Accademia Nazionale di Cluj (Romania) ed inizia giovanissima la sua carriera professionale come solista nella compagnia "Balletto del Mar Nero".
Subito dopo entra a far parte della compagnia stabile del "Teatro dell'Opera e Balletto" di Cluj dove, come prima ballerina, ricopre i grandi ruoli del repertorio classico: "Il Lago dei cigni", "Lo schiaccianoci", "Coppella", "Giselle", "La Bella Addormentata", "Sheherazade".
Dopo numerose tourneè all'estero, nel 1984 si trasferisce in Italia e lavora per i teatri italiani di Torino, Trieste, Roma, Bari. Subito dopo viene assunta stabilmente nel corpo di ballo della "Fondazione Arena di Verona" dove le vengono affidati i ruoli principali delle opere più grandi.
La sua versatilità le permette di sostenere anche i nuovi ruoli del repertorio moderno e d'avanguardia interpretando così i diversi stili dei coreografi contemporanei con i quali entra in contatto, come Philobolus, D Ezralow, M Moricone, R. Cohen, R. North, M. Bigonzetti.
Nell'ambito dei workshop coreografici promossi dall'Arena di Verona, crea i lavori "Omaggio a Bela Bartok" e "Autoritratto", che ricevono una particolare menzione da parte della critica specializzata.
La creazione di "Raga" chiude con successo il Concorso Internazionale di Danza "Michele Abbado" al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta. La stessa coreografia insieme al nuovo lavoro "Aria" viene rappresentato e ripreso dalla Rai nel corso della Biennale di Danza di Venezia 2001.
Da qualche anno svolge anche attività di insegnante nelle più importanti scuole di danza d'Italia.