Maria Luisa Rimonti
Maria Luisa Rimonti nasce a Piacenza, a 10 anni entra nella scuola del Teatro alla Scala e a soli 16 anni su segnalazione del Maestro Riccardo Muti debutta come Prima Ballerina nel Macbeth a Ravenna.
Prosegue intanto i suoi studi con grandi maestri: Irina Konius, Yvette Chovirè, Gabriel Popescu solo per citarne alcuni.
Successivamente la sua carriera la porta negli Stati Uniti invitata come Guest al Philadelphia Ballet e come solista al North Shor
e Civic Ballet di Boston, rientrata in Italia entra a far parte come solista del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Il contratto successivo la porta al teatro Verdi di Trieste nelle cui produzioni interpreta ruoli solistici e di Prima Ballerina.
Nel 1987 entra a far parte del corpo di ballo dell’Arena di Verona dove rimarrà stabile fino al 2010 anno in cui sceglie di dedicarsi solo ed esclusivamente alla creazione coreografica.
Quest'ultima è infatti un aspetto parallelo alla sua attività artistica che l'accompagna già dagli anni '90 quando viene invitata dal Teatro di Boario a creare le coreografie di: Aida, Lucia di Lammermoor e Rigoletto.
Negli ultimi anni oltre ad aver collaborato con diverse scuole per corsi professionali, ha affiancato come coreografa il regista Luigi Frattola.