Mariella Strappa

Mariella Strappa

Direzione didattica ed artistica - insegnante corsi danza classica

Mariella StrappaIn possesso del Teaching Diploma dellaRoyal Academi of Dance di Londra, è iscritta all’Albo degli insegnanti presso la RAD ed è quindi abilitata ad insegnare il metodo ed a presentare gli allievi in esame.
Inizia lo studio della danza classica all’età di 8 anni a Macerata,presso la Scuola della Società Filarmonico-Drammatica diretta da Cristina Pelosi (diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma).

Dal 1979 al 1981 svolge, presso la stessa scuola, mansioni di assistente didattica per i corsi di Propedeutica.
Nel 1980 consegue il Diploma di Maturità Magistrale.
Dal 1981 prosegue la sua formazione della danza presso il Centro Studi Danza Classica di Fano diretto da Paola Forlani, dove inizia lo studio del Metodo Royal Academy of Dance sotto la guida del Maestro Michael Croydon Fowler (A.R.A.D) superando gli esami del livello Elementary Intermediate e Avanzato.
Nella stessa Scuola, è assistente didattica per tutti i livelli di corso e insegnante per i livelli children.
Partecipa al Corso di Preparazione per Insegnanti, finalizzato al Teaching Diploma che consegue nel 1886.
Contemporaneamente segue corsi, seminari, stage organizzati dalla Royal Academy of Dance e le scuole estive di Certaldo, Campo Tures e Fondo (Val di Non).
Si perfeziona con le insegnanti di danza Herida May, Patricia Mac Donald, Elaine Rea, June Cristian, Gillian Anthony, Valerie Sunderland esaminatrici Rad.
Dal 1978 al 1983 dirige la Scuola di Danza Città di Cingoli e contemporaneamente tiene lezioni presso la Palestra "Gimni-ca" di San Severino Marche.
Nel 1984 fonda il Centro Danza "Carillon" a Jesi e Macerata dove tiene corsi di Danza Classica con il metodo R.A.D.
Dal 1996 al 2010 è direttrice responsabile dei corsi di danza classica nell’Associazione Culturale Spazio Danza.
Nel 2006 entra a fare parte del consiglio direttivo dell’AMSD (Associazione Marchigiana Scuole di Danza) ricoprendo il ruolo di vice presidente.
Nel settembre 2010 è direttrice artistica e legale rappresentante dell’A.S.D Nuovo Spazio Studio Danza di Jesi.