Michele Vegis

Michele Vegis

Nato a Sarnico, all'età di 12 anni, ha iniziato a studiare danza nella Scuola enjoydance con Cristina Zatti. Nel 1991 supera il livello Elementary Rad con il massimo risultato Honours, nel 1992 ottiene la borsa di studio alla Summer School Rad in Italia.
Nell'anno di studio '92/'93 approda al "London Studio Centre" come borsista dove nel gruppo "Images of Dance" ha ballato nei più famosi teatri inglesi.
Nel 1994 supera il livello Intermediate (Highly Commended), durante il Festival "Tersicore d'oro", presieduto da Vladimir Derevianko ed Alessandra Ferri, vince il premio "Giovane Talento".
Si classifica al terzo posto al Festival dell'Infiorata a Genzano ed al secondo al concorso coreografico di Mestre con la sua prima coreografia "In re minore".
Nel 1995 diventa Arad superando l'Advanced con Highly Commended e partecipa a Tokyo alla produzione di Solitaire e Raymonda, nello stesso anno ottiene a Londra il Solo Seal Award diventando il primo danzatore italiano in possesso di tale titolo.

E' stato ballerino ospite con "Il balletto di Parma" e nel 1996 entra nell'Ensemble di Micha Van Hoecke.
Nel Dicembre dello stesso anno balla con il Teatro Regio di Parma ed il Bellini di Catania, l'anno successivo danza il ruolo principale nello Schiaccianoci della "Shoe string productions" in Norvegia. Nel 1999 entra a far parte del corpo di ballo dell'Arena di Verona dove si esibisce come solista. L'anno successivo ottiene il Teaching Certificate RAD (Distinction) con la specializzazione nei livelli Vocational.
Nel 2003 ha insegnato alla Summer School della RAD. Dal 2002 ha avuto la possibilità di emergere come coreografo lavorando con un gruppo di danzatori della Scala in diversi spettacoli in Italia e all'estero. Per undici anni ha lavorato nel corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano con il quale ha danzato nei più importanti balletti del repertorio classico e ha calcato le scene dei più rinomati Teatri del mondo come : il Bolshoi di Mosca, l'Operà di Parigi, il Metropolitan di New York, il Royal Opera House di Londra e moltissimi altri. E' stato insegnante ospite al "Dance Algarve" 2009 in Portogallo. Attualmente si dedica a tempo pieno all'insegnamento in numerose scuole in Italia e all'estero.